La guerra di aggressione russa in Ucraina commuove le persone, questo ha commosso anche l'Unione Agricoltori Sudtirolesi con il presidente Leo Tiefenthaler e il direttore Siegfried Rinner. Già a marzo hanno invitato i loro membri a fare donazioni alla popolazione civile in Ucraina. A tal fine, è stato aperto un conto di donazione presso il "Bäuerlicher Notstandsfonds - Fondo Emergenza" (BNF). L'Unione degli agricoltori ha pubblicizzato il suo appello alle donazioni attraverso vari canali e le organizzazioni degli agricoltori nei paesi, nei comuni e nelle città. È stato poi deciso di consegnare tutte le donazioni ricevute alla Croce Bianca, che ha già prestato aiuto in Ucraina fin dall'inizio della guerra e conosce esattamente le necessità sul campo grazie ai suoi partner. In questi giorni, il presidente Tiefenthaler, il direttore Siegfried Rinner e Sepp Dariz, presidente del Fondo di emergenza, hanno consegnato un assegno per la consistente somma di 20.550 euro alla Croce Bianca nelle mani della presidente Barbara Siri e il direttore Ivo Bonamico.
"Vi ringraziamo per il vostro generoso sostegno", ha sottolineato il Presidente Siri durante la consegna presso la sede dell'Unione Agricoltori a Bolzano. Questo contributo è urgentemente necessario sul campo". Insieme ai nostri contatti in Ucraina, ne faremo un buon utilizzo. Ogni centesimo arriverà e sarà messo a frutto, lo garantiamo". Leo Tiefenthaler, ha sottolineato: "Siamo felici che sia stata raccolta una somma così elevata. Sappiamo che il denaro è in buone mani con il Fondo di emergenza per gli agricoltori e la Croce Bianca. E siamo felici se possiamo contribuire ad alleviare le sofferenze nella zona di guerra".
Foto: Felici della campagna di raccolta fondi congiunta: da sinistra a destra Ivo Bonamico, Leo Tiefenthaler, Barbara Siri, Josef Dariz, Siegfried Rinner.